Il recupero ed il commercio di rottami metallici è il nostro mestiere da oltre 40 anni. La passione che mettiamo nella raccolta e nella possibilità di dar loro nuova vita, grazie ad un secondo utilizzo, è ancora quella di tanti anni fa. La stessa di Giovanni Fiducia, che negli anni ’50 a Parma, mise le basi per quella che oggi è una realtà industriale radicata in tutto il Nord Italia: la Fiducia S.r.l.
LA STORIA
Parma, anni ‘50. E’ qui, in un sottoscala in Borgo delle Colonne, che Giovanni Fiducia, insieme alla moglie Mina, porta avanti la sua grande passione: recuperare ferri vecchi e ripulirli, per poi rivenderli sul mercato. Un hobby che qualche anno dopo porterà Giovanni ad aprire due magazzini: il primo in Stradello S. Girolamo, il secondo in Via Mantova. Sono tempi importanti, anche per Parma. Sono gli anni del boom economico: il comparto meccanico della città cresce e si sviluppa velocemente, parallelamente aumenta la quantità di rifiuti prodotti dalle industrie e dalle officine meccaniche. Giovanni tiene il passo, si specializza e porta avanti l’attività di sfasciacarrozze fino al 1981, quando la costruzione della tangenziale lo costringe a trasferire il quartier operativo dell’azienda nel quartiere SPIP, dove si trova tutt’ora.
Non è solo la sede a rinnovarsi, ma anche i macchinari e le attrezzature, che rispondono alle esigenze ormai strutturate della Fiducia S.r.l.: la movimentazione dei rottami e la capacità di offrire un servizio qualificato nel riciclo dei materiali ferrosi. E’ qui che i metalli, oggi come allora, vengono accumulati, riciclati ed infine consegnati alle fonderie e acciaierie d’ Italia e d’ Europa per tornare a nuova vita. Nel frattempo ha fatto il suo ingresso in azienda il figlio di Giovanni, Gianluca, che negli anni ’90 assumerà un ruolo dirigenziale.
Passano 20 anni in cui lo sviluppo aziendale non conosce sosta: da piccola azienda a conduzione familiare si guadagna un ruolo di primo piano in Emilia Romagna e in tutto il Nord Italia nella commercializzazione dei rottami ferrosi e non ferrosi. Nel 2007 vengono realizzati i nuovi uffici: suddivisi su tre piani, costruiti utilizzando grandi superfici di vetro per sfruttare il più possibile la luce naturale, rispondono ad un progetto innovativo, dinamico, che guarda al futuro. Una prospettiva che si rafforza con il recente ingresso in azienda di Giovanni Fiducia che, non a caso, porta il nome del nonno.